Giochi da tavola: Top 5

Passate le feste natalizie e tutto ciò che le anticipa, ho tempo per dedicarmi al blog. Tempo di feste, tempo di famiglia e, perché no, tempo di giochi da tavola! Ecco una mia personalissima top 5 per voi.

1.Fantascatti

01

IL gioco per eccellenza, è al primo posto della mia top 5 per molti motivi diversi: rapido, intuitivo, divertentissimo, crea dipendenza…
A questo gioco possono giocare tutti, appassionati o meno…e credetemi ne varrà davvero la pena!
In foto potete ammirare le tre diverse versioni, una più bella dell’altra; scopo del gioco è accumulare il maggior numero di carte. Come? ad ogni turno verrà girata una carta ed il primo che si approprierà dell’oggetto disegnato sulla carta potrà averla…ma attenzione, se il colore o la forma sono sbagliati dovrete restituirla! (E se giocate con crudeli maniaci dovrete restituire tutte le vostre carte, non solo l’ultima!)

2.Cluedo

Si, sono un amante del vintage. Rigorosamente in scatola gialla anni ’80/90 credo che questo gioco sia in cima ai miei preferiti da decenni! Non si sbaglia mai con una partita a Cluedo! Non devo spiegarvi le regole, vero?

Diffidate delle imitazioni, e scegliete sempre Miss Scarlett! ( E il Colonnello Mustang è il colpevole, 9 su 10!)

cluedo10

3.Marrakech

Decisamente carino, rapido e per molti versi simile al buon vecchio Hotel. Peccato si possa giocare solo in quattro. Scopo del gioco è diventare il miglior mercante di tappeti di Marrakech, e per vincere bisogna essere disposti ad ogni strategia!
Come ho già detto, ricorda molto i giochi tipo Hotel o Monopoli ma è decisamente più veloce e più bello…compreso nella confezione! ( I tappeti che si commerciano sono veri!! Minuscoli ma veri!)
011

4.Jenga

Se non avete mai giocato a Jenga siete delle brutte persone! ( Ed era ora che qualcuno vi avvertisse) Fate sempre in tempo a rimediare, correte a comprarne una versione e mettete in difficoltà chi sta giocando contro di voi! Lo scopo del gioco è non far cadere la torre, ma siete obbligati a spostare un pezzo ad ogni turno…sono scoppiate guerre a causa di  questo gioco!
genuine_blocks_option__47927-1436382752-1280-1280
5.Saboteur

Semplice, versatile e anche questo in grado di creare scompiglio in famiglia o nel vostro gruppo di amici giocatori; Saboteur è un gioco di carte ma con un pizzico di brivido in più. Scopo del gioco è costruire un percorso che conduca all’oro senza farsi sviare dai “Sabotatori”…il brivido viene dato dal fatto che nessuno conosce le identità dell’altro, quindi la vostra amata mamma potrebbe sabotarvi improvvisamente senza  che voi ve ne accorgiate fino alla fine ( o quasi) della partita. Imperdibile!
saboteur

Questa la mia personalissima top 5 di giochi da tavolo…se avete bisogno di altri titoli vi rimando agli esperti di Giochi sul nostro tavolo per continuare a giocare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...